Ultima modifica: 4 febbraio 2017

AUTISMO

L’autismo è un disturbo generalizzato dello sviluppo neurologico caratterizzato da tre elementi fondamentali: un grave disturbo dell’interazione sociale, un disturbo della comunicazione e una serie di disturbi del comportamento e del movimento che portano a gravi comportamenti di chiusura, di isolamento e di esclusione dal contesto sociale e di relazione. Tante forme diverse, altrettanto differenti i livelli cognitivi e funzionali fanno ormai parlare in realtà di “autismi“; un diverso modo di stare al mondo, Ragazzi autistici hanno dimostrato di essere in grado in molti casi di rompere il muro del silenzio che pongono tra la propria mente e il mondo. Il nodo di fondo perciò è riuscire a trovare il percorso giusto il prima possibile, per aprire una breccia nella barriera d’incomunicabilità dei “bambini dagli occhi grandi“. occorre intervenire precocemente ed organizzare una rete di supporto alla persona autistica e alla famiglia

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

E’ stato costituito lo “Sportello Autismo” presso il C.T.S. dell’I.I.S.S. Don Michele Arena di Sciacca al fine di offrire un servizio di supporto e consulenza sull’organizzazione didattica fornito da personale specializzato, da docenti che hanno seguito uno specifico percorso di formazione o hanno avuto esperienze di lavoro con alunni autistici. Il servizio, ovviamente, non sostituisce quello psico-socio-sanitario di competenza dell’A.S.P., essendo relativo solo agli aspetti didattici e all’organizzazione dell’intervento a scuola (tempi, spazi,materiali). http://www.iissarena.gov.it/cts/sportello-autismo/sportello-autismo.html

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Terzo concorso nazionale “Raccontami l’Autismo”

Visto il notevole successo riscosso dalle prime due edizioni del Concorso Nazionale a premio “Raccontami l’Autismo”, a cui hanno partecipato numerose scuole di tutta Italia, il C.T.R.H. (Centro Territoriale Risorse per l’Handicap) dell’I.l.S.S. “Don Michele Arena” bandisce la terza edizione 2016/2017

http://www.iissarena.gov.it/bandi/1834-concorso-nazionale-raccontami-l-autismo.html

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

  IL 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituito dalle Nazioni Unite a partire dal 2007, al fine di far
locandinaluce su questo tipo di disagio psichico, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono spesso vittime i bambini e le loro famiglie.In occasione del 2 aprile,

Iniziative I.T. Galilei Canicattì 2 aprile 2016:

  •  Visione del film  : “Pulce non c’è” del  regista Giuseppe Bonito tratto da un romanzo di Gaia Rayneri. La storia di “Pulce non c’è” è tragicamente vera, non solo perché autobiografica ma perché casi come questo continuano a succedere. E’  una storia che ha bisogno di essere diffusa, perché assomiglia a quella di molte famiglie che, purtroppo ancora oggi, vivono lo stesso dolore in una solitudine inumana ,  in uno scontro impari con le istituzioni che dovrebbero proteggerla, e invece la sconquassano.
  • I ragazzi della I C AFM guidati dalla prof.ssa Angelina Maugeri e Massimo Patermo  hanno realizzato un video  su un testo  di   Angel Rivière, un  estratto della sua relazione di  Ginevra, 21 novembre 1996 :“SONO AFFETTO DA AUTISMO, ECCO CHE COSA CHE MI PIACEREBBE DIRTI “. “ Angel Rivière Gomez è stato professore di psicologia evolutiva presso l’Università Autonoma di  Madrid, è scomparso nel 2000 dopo aver dedicato tutta la sua vita professionale  all’ autismo.  In questo scritto ha interpretato i bisogni di un ragazzo autistico.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Materiale didattico del corso di formazione:

“ I disturbi dello spettro autistico e il programma Teacch”        9 aprile – 13 maggio 2015          Istituto Tecnico Galilei Canicattì

programma teacch    comportamenti problematici    materiale organizzato

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Sono consultabili presso la Biblioteca dell’I.T.C.G.  “G. Galilei” i seguenti testi:

    1. . Manuale ABA-Verbal Behavior. Ricci et al. Ed. Erickson;
    2.  Storie sociali per l’autismo Sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali. Caroline Smith. Ed. Erickson
    3. Autismo a scuola Strategie efficaci per gli insegnanti – LE GUIDE ERICKSON
    4. Intervento cognitivo nei disturbi autistici  Schede per il trattamento.  Ed. Erickson
    5. Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici   Vol 1 e   Vol 2. Ed. Erickson

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Link vai su