Ultima modifica: 6 marzo 2017
II. SS. 'Galileo Galilei' > G@li Coffee – il caffè digitale offerto dall’animatore digitale…

G@li Coffee – il caffè digitale offerto dall’animatore digitale…

Nasce all’II.SS. Galilei  “G@li Coffee – il caffè digitale”: uno spazio di incontro e confronto sull’uso delle nuove tecnologie a scuola.

gali coffee
Ci sono esperienze diverse in ciascuna scuola, ma è ancora diffusa una certa diffidenza verso il digitale.
Spesso la “formazione formale” , specie se calata dall’alto, non risponde alle reali esigenze dei docenti; soprattutto, non genera curiosità e motivazione,e rischia di ottenere l’effetto contrario.

Il tecnicismo spaventa. I tools attraggono.

Per far emergere e valorizzare le migliori esperienze e competenze digitali.  Per promuovere una DISSEMINAZIONE, un’educazione tra pari (docenti e dirigenti scolastici). Per ridurre il digital divide tra docenti e studenti, e tra dirigenti e docenti…

 

Come sono organizzati

  • I caffè digitali rappresentano una formazione snella, costituita da 10 incontri da due ore (10/15 corsisti per ogni incontro, iscrizione online) rivolta ai docenti dell’istituto
  • Ogni incontro “esaurisce” un argomento circoscritto, per questo i caffè sono rivolti a docenti desiderosi di apprendere nuove metodologie per la didattica
  • Il team digitale ha elaborato una proposta articolata su diverse tematiche “caffè”. 
  • Gli incontri si terranno in Biblioteca, posizionandosi in apposita area dove sarà fruibile una connessione Wi-Fi.
  • Si lavorerà con PC portatili forniti dalla scuola, anche se sarà possibile portare i propri PC portatili da collegare alla LAN di istituto.
  • Per qualche corso sarà utile portare gli I-Pad (in questo caso è necessario che siano “registrati” per navigare sulla wifi di istituto).
  • Come i caffè del mondo reale, i caffè digitali offerti dal Galilei si gustano meglio portando qualche dolcetto 🙂
  • L’iscrizione ai corsi avverrà usando il link che verrà pubblicato sul sito dell’Istituto: ci saranno 10/15 posti disponibili + 4 di riserva in caso di indisposizione dei  titolari.

 

 

 

Link vai su